CERTIFICAZIONE UNI EN ISO9001:2008

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO9001:2008

    Siamo lieti di annunciare alla nostra clientela il    raggiungimento di un importante traguardo:

    il 19 gennaio 2017 abbiamo ottenuto il

   Certificato di Qualità

   secondo gli standard della normativa  

   UNI EN  ISO9001:2015

 

Cosa significa ISO 9001?
ISO 9001 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.

Qual  è l’obiettivo di un sistema di qualità ISO9001 in farmacia?
L’obiettivo del sistema di qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dalla farmacia sia conforme ai requisiti definiti dalla norma e alle aspettative esplicite ed implicite del Cliente.

Cosa significa applicare la ISO 9001 in farmacia?
Significa creare all’interno della farmacia, un sistema organizzativo con i requisiti previsti dalla norma ISO 9001, applicati a tutti i processi aziendali, dalla vendita, agli acquisti, alla produzione di medicinali, all’erogazione di servizi ecc. I processi sono documentati  (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda sono registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Che cosa si intende per “certificazione UNI EN ISO 9001″ della farmacia?
La certificazione attesta che i prodotti, i processi o i servizi sono conformi alle norme. La certificazione viene rilasciata da organismi di certificazione esterni alla farmacia.

Il sistema di qualità è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa?
La certificazione è il processo che verifica la conformità del sistema organizzativo della farmacia ai criteri riportati nelle norme ISO, ma tale verifica deve essere condotta da un organismo che faccia riferimento ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali.
In Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento degli enti di certificazione è ACCREDIA.

E’ obbligatorio per una farmacia ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001?

Non esiste obbligo per una farmacia per il conseguimento della certificazione ISO9001. La farmacia di Roncafort ha volontariamente scelto di certificarsi per garantire ai propri clienti un elevato standard qualitativo, sia che acquistino prodotti industriali, servizi o medicinali magistrali prodotti in farmacia. La certificazione accreditata è quindi un valore aggiunto perché un ente terzo garantisce che, nella farmacia, siano ricercati costantemente gli obiettivi di qualità.